Vernici - Materiali - Attrezzature - Formazione
Workshop in collaborazione tra CFC – Centro Fiorentino Colore e GYS – fornitore prodotti per la saldatura
Indice dei contenuti
- 1 Workshop sulle tecniche di saldatura, in collaborazione con GYS Italia
- 2 Sensibilizzazione sui nuovi materiali che compongono la struttura delle automobili e sul perché vengano utilizzati
- 3 Metodi di riparazione all’avanguardia che sfruttano le macchine ad arco elettrico
- 4 Risparmio di tempo sui processi di lavorazione all’interno della carrozzeria grazie alle nuove tecnologie presenti sul mercato
- 5 Lavorazione degli acciai con spotter (prodotto proposto: GYSPOT EXPERT 230)
- 6 Approfondimento del workshop con specifiche su alluminio (prodotto proposto: ARCPULL 350)
- 7 Preparazione delle lamiere e saldatura MIG con i sistemi di ultima generazione (prodotto proposto: AUTOPULSE 220)
- 8 Il catalogo CFC non finisce qui!
Workshop e Corsi di formazione: leve per il successo nel settore carrozzerie, officine e meccatronica.
In CFC siamo convinti che il successo di ogni Carrozzeria sia dato, oltre che dalla qualità dei servizi offerti, da partnership reali fatte di collaborazione quotidiana e finalizzate all’ottimizzazione dell’operatività e allo sviluppo delle attività a livello complessivo.
Workshop e Corsi di formazione continua sono azioni primarie che portano al successo chi ne usufruisce.
Workshop sulle tecniche di saldatura, in collaborazione con GYS Italia
Ottimizzando tutti i processi lavorativi all’interno di ogni carrozzeria, è possibile ridurre i tempi e ottenere di più, perché la razionalizzazione di questi interventi contribuirà a migliorare l’efficienza in modo che i team operativi possa lavorare in modo più intelligente.
In questa giornata di Workshop, abbiamo in particolare toccato temi relativi alla saldatura, grazie alla competenza tecnica e alle efficienti attrezzature del nostro fornitore GYS (come macchine ad arco elettrico e spotter).
Ecco temi salienti trattati durante il Workshop organizzato da CFC per fornire ai suoi clienti un aggiornamento sugli ultimi sviluppi nella lavorazione degli acciai.
- Sensibilizzazione sui nuovi materiali che compongono la struttura delle automobili e sul perché vengano utilizzati
- Metodi di riparazione all’avanguardia che sfruttano le macchine ad arco elettrico
- Risparmio di tempo sui processi di lavorazione all’interno della carrozzeria grazie alle nuove tecnologie presenti sul mercato
- Lavorazione degli acciai con spotter (prodotto proposto: GYSPOT EXPERT 230)
- Workshop specifico su alluminio (prodotto proposto: ARCPULL 350)
- Preparazione delle lamiere e saldatura MIG con i sistemi di ultima generazione (prodotto proposto: AUTOPULSE 220)
Analizziamoli meglio punto per punto.
Sensibilizzazione sui nuovi materiali che compongono la struttura delle automobili e sul perché vengano utilizzati
L’ingegneria dei veicoli ha ormai preso una piega nuova e coraggiosa.
Grazie ai progressi della scienza dei materiali e della chimica, le auto vengono progettate con un occhio di riguardo alla sostenibilità, pur mantenendo gli stessi standard di prestazioni che gli automobilisti si aspettano.
Mentre le case automobilistiche si sforzano di creare veicoli più leggeri e sicuri per le nostre strade, nella loro costruzione vengono utilizzati materiali nuovi e innovativi. Dai materiali compositi che offrono una maggiore resistenza con un peso ridotto agli acciai ad alta resistenza che migliorano gli standard di sicurezza in caso di incidente, la comprensione dei diversi componenti delle auto di oggi è fondamentale per sfruttare a pieno e a vantaggio della tua carrozzeria, tutti i progressi compiuti nel settore.
Metodi di riparazione all’avanguardia che sfruttano le macchine ad arco elettrico
Oggi le macchine ad arco elettrico vengono utilizzate in diversi settori per i loro metodi di riparazione all’avanguardia: dal settore automobilistico a quello aerospaziale, queste attrezzature permettono di riparare materiali che un tempo sarebbero stati considerati ormai inutilizzabili. Grazie alla loro capacità di riscaldare il metallo in modo rapido e uniforme, le macchine ad arco elettrico stanno insomma cambiando il modo di concepire le riparazioni!
Se se sei interessato a saperne di più su come le macchine ad arco elettrico vengono utilizzate nel settore automotive, unisciti a noi per il nostro prossimo workshop: parleremo dei diversi modi in cui queste macchine possono essere utilizzate per aiutarti a portare la qualità delle tue riparazioni a un livello superiore.
Risparmio di tempo sui processi di lavorazione all’interno della carrozzeria grazie alle nuove tecnologie presenti sul mercato
Uno dei modi per raggiungere l’obiettivo di aumentare la produttività è quello di utilizzare gli ultimi ritrovati in fatto di attrezzature per la saldatura.
Per iniziare – durante la nostra giornata di Workshop nella sede di CFC a Firenze – GYS ha quindi parlato della sua nuova generazione di saldatrici, molto più efficienti rispetto agli standard del passato, poiché consentiranno ai carrozzieri di saldare i pannelli molto più velocemente, con meno tempi morti e meno errori.
E questa è una buona notizia sia per le aziende che per i clienti!!
Lavorazione degli acciai con spotter (prodotto proposto: GYSPOT EXPERT 230)
Ecco un altro degli strumenti professionali presentati da GYS: il GYSPOT EXPERT 230, spotter progettato per l’uso su acciaio inossidabile e altri acciai difficili da lavorare.
Che cos’è uno spotter per la saldatura?
Uno spotter di saldatura è una macchinario che utilizza un arco voltaico per unire insieme due pezzi di metallo.
La macchina è dotata di un elettrodo collegato all’alimentazione e di un morsetto di terra collegato al pezzo da saldare, e prevede la presenza di un operatore specializzato che controlli il macchinario, muovendo l’elettrodo intorno al pezzo.
In particolare, il GYSPOT EXPERT 230 è uno spotter portatile e facile da usare, dotato di un laser ad alta potenza che lo rende ideale per ogni tipo di prestazione d’uso. L’utensile è inoltre provvisto di una funzione di spegnimento automatico che protegge il professionista che lo utilizza da ustioni accidentali.
Approfondimento del workshop con specifiche su alluminio (prodotto proposto: ARCPULL 350)
Durante la giornata abbiamo avuto anche modo di parlare diffusamente di alluminio: questi i principali punti emersi.
- Uno dei vantaggi dell’alluminio è la sua elevata conducibilità termica: di conseguenza, la saldatura dell’alluminio richiede un minore apporto di calore per produrre una determinata saldatura. Per questo motivo, l’alluminio viene spesso utilizzato anche per saldare materiali sottili
- Un altro punto di forza di questo materiale è il suo basso punto di fusione. Questo rende possibile saldare l’alluminio senza fondere il materiale di base (aspetto particolarmente utile per saldarlo all’acciaio)
- Infine, l’alluminio è leggero e resistente alla corrosione, proprietà che lo rendono ideale per l’impiego in molti settori, tra cui quello aerospaziale e automobilistico
Se sei interessato ad approfondire il tema della saldatura dell’alluminio, non mancare di dare un’occhiata ai nostri prossimi workshop!
Preparazione delle lamiere e saldatura MIG con i sistemi di ultima generazione (prodotto proposto: AUTOPULSE 220)
La qualità delle saldature e il grado di produttività dell’intero processo sono fattori importanti che devono essere presi in considerazione nella scelta del sistema di saldatura più adatto alla tua carrozzeria.
- AUTOPULSE 220 è un sistema di saldatura di nuova generazione che offre molti vantaggi rispetto ai sistemi di saldatura tradizionali: quello principale è la maggiore produttività che consente
- Un altro importante vantaggio di AUTOPULSE 220 è che offre una qualità di saldatura molto più elevata: questo è dovuto al fatto che il sistema utilizza una torcia di saldatura avanzata che fornisce un arco più stabile e costante. Il risultato finale sarà una saldatura più resistente alle crepe e con una maggiore forza complessiva
- Inoltre, il sistema AUTOPULSE 220 è molto facile da usare, il che lo rende una scelta ideale sia per i professionisti alle prime armi che per quelli più esperti: l’interfaccia intuitiva e i comandi semplici permettono di ottenere insomma ottimi risultati!
Il catalogo CFC non finisce qui!
Vuoi ridurre i tempi di lavorazione della tua carrozzeria? Semplifica i processi attraverso una maggiore efficienza e raccoglierai i frutti!
Insieme, possiamo assicurarci che la tua azienda sia pronta ad affrontare le sfide del futuro.