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CFC ha deciso di essere Sponsor tecnico della seconda edizione di Car Service Day 2025 che si è svolta a Bologna presso il Royal Hotel Carlton. È stata una giornata di riferimento e confronto per i professionisti della Carrozzeria e dell’autoriparazione che sono al centro delle nostre fornitore professionali.
L’Evento, organizzato congiuntamente da Notiziario Motoristico e Carrozzeria Autorizzata, ha visto la partecipazione di oltre 300 esperti del settore che hanno discusso d’innovazione, di sostenibilità e di futuro nel settore dei multiservizi agli automobilisti italiani.
Obiettivo finale: affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione e preparare gli imprenditori Carrozzieri a compiere le scelte migliori per preparare le loro imprese ad affrontare i nuovi scenari che si stanno affacciando nel nostro Paese.
Grazie al supporto e al contributo di professionisti e Marchi di comprovata esperienza nel settore – tra i quali vogliamo ben figurare anche noi di CFC – Centro Fiorentino Colore –, il Car Service Day ha rappresentato un’occasione efficace e concreta di confronto e ispirazione per tutti i partecipanti.
I punti salienti dell’Evento Car Service Day
Innovazione e tecnologia
Uno dei temi trattati negli interventi programmati è stato quello dell’innovazione tecnologica applicata al settore automotive. Si è parlato di robotizzazione nelle Carrozzerie oltre all’uso dell’intelligenza artificiale (IA) per capire meglio come questi strumenti possano ottimizzare i processi produttivi e migliorare l’esperienza per automobilisti clienti ma anche per i collaboratori delle imprese automotive.
Un altro intervento particolarmente stimolante è stato dedicato alla stampa 3D. Questa tecnologia, sempre più accessibile, offrirà soluzioni tangibili per aggirare la carenza di ricambi, consentendo alle carrozzerie di produrre componenti in autonomia. Sebbene ancora in fase di sviluppo per parti più complesse, la stampa 3D sembra destinata a rivoluzionare il settore.
Sostenibilità e tendenze future
La sostenibilità è stata un altro tema cardine della giornata: l’evoluzione verso veicoli elettrici e la crescente attenzione a pratiche eco-compatibili stanno infatti trasformando il modo in cui operano le Carrozzerie.
Particolarmente interessante è stato il contributo di BYD, la casa automobilistica cinese, che ha annunciato l’apertura di un magazzino dedicato ai ricambi delle proprie auto in Italia, riducendo i tempi di attesa per le riparazioni in officina e sottolineando l’importanza di una catena di approvvigionamento ottimizzata e sostenibile.
Tra gli altri temi trattati, la crescente frequenza di eventi climatici estremi (prima tra tutti la grandine), è stata accolta come una sfida ma anche un’opportunità per le Carrozzerie che sapranno adattarsi a questi cambiamenti.
Networking e collaborazione
Altro valore aggiunto presente al Car Service Day 2025 è stato il networking, con tavole rotonde, interventi e momenti di confronto che hanno permesso ai diversi attori presenti di scambiare idee e creare connessioni.
Gli esperti intervenuti hanno sottolineato come la collaborazione tra carrozzieri, produttori e automobilisti sia essenziale per affrontare le sfide comuni.
Ribadiamo la volontà di CFC nel partecipare come Partner strategico dei professionisti automotive, alla condivisione di esperienze e strategie per dare vita a nuove prospettive per il settore e sottolineiamo come l’unione di competenze farà fare la differenza in un mercato sempre più competitivo.
Il ruolo di CFC come partner di Car Service Day
Dal nostro punto di vista siamo fieri di continuare a testimoniare come una comunicazione efficace possa diventare un punto di forza al servizio dei nostri clienti professionali.
Abbiamo poi avuto modo di condividere con gli addetti ai lavori, la nostra visione strategica, basata su soluzioni personalizzate e un approccio collaborativo.
Essere partner significa non solo fornire prodotti di qualità, ma anche affiancarli nell’adattarsi ai cambiamenti tecnologici e di mercato. Un impegno fatto di formazione continua, strumenti di crescita e supporto costante da parte di tutta la forza vendita di CFC.


Soluzioni pratiche per i professionisti dell’automotive
Riassumiamo qui sotto – tra i molti spunti offerti dall’Evento – alcune soluzioni utili per i professionisti della carrozzeria:
- Investire in tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale e la stampa 3D, che possano migliorare la produttività e affrontare problematiche come la carenza di ricambi.
- Puntare sulla formazione continua per sviluppare nuove competenze e mantenere i team sempre aggiornati sulle ultime novità di settore.
- Adottare pratiche sostenibili, come l’utilizzo di vernici a basso impatto ambientale o l’installazione di apparecchiature a risparmio energetico.
- Costruire una rete di contatti che consenta di scambiarsi conoscenze e collaborare a progetti innovativi, favorendo anche un’immagine più “smart” e dinamica dell’intero comparto.
Guardando al futuro: il settore automotive
Il Car Service Day 2025 ha lanciato un messaggio chiaro: il futuro dell’automotive si basa su una perfetta integrazione tra prodotto, servizio e innovazione. Le Carrozzerie devono continuare a evolversi, sfruttando le nuove tecnologie e rinnovando continuamente il proprio approccio al mercato.
CFC si conferma come un partner strategico, sempre pronto a supportare i suoi clienti nel cogliere le opportunità che il cambiamento offre. Con il prossimo appuntamento fissato per il 2026, lo slancio generato dall’edizione appena conclusa ci invita a guardare avanti con ottimismo, verso un settore sempre più evoluto e sostenibile.
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