Formazione Gestionale

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PERCORSO DELLA GESTIONE

Un percorso formativo che tocca tutti gli aspetti della gestione aziendale: l’organizzazione, la vendita, il personale, il marketing e l’immagine aziendale. CFC ritiene che fornire agli imprenditori di carrozzeria strumenti utili e spinte motivazionali per migliorare l’efficienza aziendale possa rappresentare una soluzione vincente. Una strada per far fronte alle nuove esigenze di mercato e assicurarsi un controllo efficace dei processi gestionali, produttivi e delle risorse umane, che duri nel tempo. L’obiettivo è individuare i fattori di redditività della carrozzeria ("dove guadagno e perché") attraverso metodologie, strumenti e procedure ma anche le strategie competitive possibili.

Sono presenti all'interno del percorso 4 STEP:

- Corso di gestione per la carrozzeria

Corso finalizzato ad accrescere il proprio bagaglio di conoscenze per la migliore gestione della propria azienda. Verificare e gestire i dati aziendali per misurare, supportare e monitorare il proprio business, facendo delle informazioni un vantaggio competitivo. Attraverso una sessione formativa che unisce teoria ed esercizi pratici, sarà possibile acquisire le competenze per gestire efficacemente la propria attività e per intraprendere eventuali azioni correttive nel più breve tempo possibile. Ulteriore valore aggiunto del corso, è dato dal proficuo confronto e dalla condivisione delle esperienze dei partecipanti. Tutto questo per l’acquisizione di informazioni mirate al miglioramento della competitività e della qualità, allo sviluppo organizzativo, all'incremento dell'efficienza aziendale ed al controllo dei costi. Inoltre verrà presentato un programma che permette di analizzare la redditività della clientela in base ai canali di provenienza.

- Gestione e motivazione delle persone

Il primo argomento trattato in questo corso riguarda la modalità di approccio al personale della carrozzeria, per sviluppare le conoscenze e competenze di gestione dal punto di vista organizzativo, per essere capaci di crescere e di motivare il collaboratore. Il secondo prende in considerazione le caratteristiche personali per agire concretamente nel quotidiano, i comportamenti e le azioni di un nuovo approccio alla gestione della carrozzeria. L'ultima tema tratta le tecniche e gli strumenti da adottare per gestire e motivare le persone facendole sentire parte di un'unica azienda senza pregiudicare l'efficacia dell'azione che ha portato al conseguimento di brillanti risultati.

- L’esperienza del cliente in carrozzeria

Corso dedicato alla condivisione dei momenti cruciali della relazione con il cliente. Per la carrozzeria il servizio è un flusso di attività (dall'accettazione alla consegna) mentre per il cliente è una serie di "punti" su cui valuta la risposta dell'azienda in relazione alle sue aspettative. Verrà inoltre trattata la presentazione dell'offerta di servizi della carrozzeria: creando un schema di comunicazione sfruttando tutti gli strumenti disponibili. Per ultimo verranno individuate le fasi per la gestione del reclamo, le competenze e i comportamenti che devono essere messi in campo per gestire la relazione con più efficacia, al fine di superare le possibili obiezioni e garantire la soddisfazione del cliente. Tutto questo per capire come relazionarsi con il cliente nei tempi e nei modi.

- Le leve da utilizzare per attrarre il cliente

Cos'è il marketing?". Per molti il termine marketing è semplicemente un sinonimo di "pubblicità", ma non si tratta esattamente di questo, in quanto il campo del marketing è molto più ampio, è una leva per portare nuovi clienti. Vorremmo rispondere alla domanda : "ma il marketing serve alla carrozzeria?" Andremo ad analizzare quali leve devono essere utilizzate per la vendita dei servizi di carrozzeria: definire il prezzo, come comunicarli, quali comunicare a su quali ambiti. Inoltre tratteremo su come preparare la vendita dei servizi, definire una strategia competitiva per affrontare i concorrenti, gestire le relazioni con i partner e trovare nuovi clienti. Tutto questo per arrivare a definire di un piano di marketing.

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GES0 - Giornata di consulenza on-site
Al fine di concretizzare i concetti appresi durante la consegna di servizi o la partecipazione a corsi gestionali (TopScan, Design, Certificazione ISO, Corso di Gestione e Marketing), R-M mette a disposizione il proprio personale specializzato per supportare il manager della carrozzeria nella “messa in opera” personalizzata dei suggerimenti ottenuti.

Certificazione ISO 9001:2008
Certificazione di qualità tarata sull'impresa di carrozzeria. Il progetto si avvale della collaborazione del più importante ente certificatore dell'Automotive: il TUV. Obiettivi di questa certificazione sono la riduzione dei tempi per ottenere il certificato (in genere 4 mesi), la riduzione dei costi e dell'impegno della carrozzeria. La carrozzeria, a percorso ultimato, beneficerà di un sensibile miglioramento nelle procedure interne. Inoltre, compresi nel prezzo, saranno effettuati le varie tarature e controlli all'attrezzatura di verniciatura nonche la "Validazione del Processo di Verniciatura". Prima di iniziare la certificazione sarà effettuata l’analisi di TopScan (inclusa nel prezzo), atta ad individuare gli obiettivi di miglioramento della carrozzeria da inserire nelle procedure di certificazione.

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Taratura Bilancia
Procedura di taratura con pesi certificati, effettuata direttamente in carrozzeria. La procedura è valida per tutte le certificazioni di qualità.

Verifica Temperatura Cabina di Verniciatura
Procedura di verifica della cabina di verniciatura, effettuata con termometri IR tarati e certificati. La procedura è valida per tutte le certificazioni di qualità.

Procedura di Validazione del Processo di Verniciatura
Procedura di convalida del processo di verniciatura al fine delle certificazioni ISO 9001 e 14001. Durante la sessione verranno effettuati controlli sul processo e sulle attrezzature nonchè test di verniciatura con prova di strappo a norma.

Customer Web
Realizzazione "chiavi in mano" di un sito internet per la carrozzeria, con grafica personalizzata, dominio proprio e 3 indirizzi e-mail riservati.
Attività curata da aziende leader nel settore web-hosting.